La meditazione “Il bambino interiore”

“Il bambino interiore” è una meditazione fondamentale per chiunque desideri aumentare la propria autostima e guarire le ferite del passato. Il bambino interiore è quella parte di noi che conserva le memorie dell’infanzia e ci spinge a reagire a quello che accade nella nostra vita in maniera automatica, inconscia. Per diventare davvero padroni della nostra vita, è necessario imparare a conoscerlo, e amarlo.

Perché è importante conoscerlo?

Da bambini è capitato a tutti di interiorizzare delle reazioni negative legate ad eventi più o meno grandi, che abbiamo però, all’epoca, percepito come veri e propri traumi.  Abbiamo così accumulato dei sentimenti negativi che possono dar luogo ad atteggiamenti distruttivi nella nostra vita adulta. Lavorare sul bambino che è in noi ci aiuta a identificare che cosa ha causato quegli atteggiamenti negativi, accettare ciò che ci è accaduto e sanare quelle vecchie ferite che ci fanno ancora male.

Quando reprimo il bambino interiore

Ignorare il bambino interiore significa rimanere in uno stato di non armonia fra le diverse parti di sè, signica non riuscire a rilassarsi, a gestire lo stress, sentirsi mai abbastanza bravi , essere propensi all’isolamento. Anche se può essere doloroso rivivere alcuni ricordi, ne vale sempre la pena. 

Un bambino interiore sano

Quando il bambino che è in noi guarisce, possiamo diventare noi i suoi nuovi genitori. Come un padre o una madre saggi e affettuosi, potremo concedergli di giocare o trascorrere un intero pomeriggio a divertirsi. Questa meditazione è uno strumento importantissimo per arrivare all’armonia fra tutte le parti di noi.