Autostima e Potere Personale: un seminario in dieci serate a Mestre e online

Tengo il seminario in dieci serate sull’Autostima a Mestre da circa vent’anni e mi piace iniziare anche il 2022 con questo corso che è molto richiesto e amato. In questa occasione il corso sull’Autostima si terrà  online e non dal vivo a Mestre come in passato. Mentre auguro a noi tutti di vivere da ora in poi anni più sereni di quelli appena trascorsi, vi esorto a tener fede ai buoni propositi che senz’altro avete fatto all’inizio del nuovo anno!
Forse volete migliorare la forma fisica, o essere disponibili verso una nuova e sana relazione d’amore, oppure avere il coraggio di porre fine ad una relazione insoddisfacente. Magari volete creare più abbondanza di tempo, di amici, di soldi……Quali altri obiettivi vi siete posti quest’anno? Da parte mia voglio e posso aiutarvi a diventare padroni della vostra vita. Questo primo seminario di Autostima del 2022 a Mestre vi permette di sviluppare i vostri talenti, rinforzare l’idea del vostro valore e delle vostre infinite potenzialità. Risponderò qui ad alcune delle domande che mi vengono spesso poste su questo corso.

Cosa intendo quando parlo di Autostima?
L’autostima è innanzitutto l’idea di avere valore indipendentemente da tutte le cose che pensiamo di noi stessi.
Tutti pensiamo molto male di noi stessi, e si tratta di
cose che ci sono state trasmesse. Il modo dei nostri genitori e dei nostri educatori per insegnarci a stare al mondo era di mettere l’attenzione sul negativo, su quello che facevamo di sbagliato, con lo scopo di corregerci. L’intenzione era buona, naturalmente. Ma  raramente veniva posta l’attenzione su quello che facevamo di giusto, su quello che andava bene. Quindi il pregiudizio che abbiamo su noi stessi è inevitabilmente  quello di pensare che non andiamo bene, che siamo sbagliati.

Autostima significa avere stima di sè stessi. Per ricostruire quella stima di noi stessi che avevamo alla nascita, è necessario togliere quelle convinzioni sbagliate che ci sono state trasmesse quando eravamo piccoli, e che ci sono state trasmesse negli anni, man mano, anche nella vita di tutti i giorni.

Una persona con una eccessiva autostima non è forse un arrogante?

L’autostima non ha proprio niente a che fare con l’arroganza. L’arroganza è un tipico segno di scarsa autostima. Essere arroganti significa non volersi mettere in discussione, avere un’idea esteriore (quindi dire, pur non credendoci) di essere superiori agli altri. Autostima significa invece evitare di mettersi a confronto con chiunque altro. Perché quando ci mettiamo a confronto con qualcuno, chiunque sia, troveremo sempre dei motivi per sentirci superiori o inferiori. Perché tutti noi siamo unici, e le nostre caratteristiche non sono in nessun’altra persona. Quindi autostima significa, dal mio punto di vista, anche evitare di mettersi a confronto con chiunque altro e sviluppare invece le nostre potenzialità, accettando che in questo momento siamo così, andiamo bene così e sapendo che possiamo essere ancora meglio di così.

Cosa significa accettare se stessi?

Accettare vuol dire prendere atto di quella che è la situazione ora. Si tratta dell’unica cosa furba da fare: prendere atto della realtà. Perché, che io ne prenda atto o meno, la realtà è questa. Dal momento in cui io ne prendo atto, posso finalmente, invece di usare la mia energia per continuare a dirmi che non vado bene, usare quella stessa energia, e le mie capacità per migliorare la persona che sono, e per diventare la persona che desidero essere.

 

“Solo se amiamo, accettiamo e approviamo realmente noi stessi, così come siamo, tutto andrà bene nella nostra vita. L’approvazione e l’accettazione di se stessi, qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi in ogni aspetto della nostra vita”.
Louise L. Hay

Questo corso sull’Autostima tenuto a Mestre e online può essere utile anche a chi vuole fare un percorso per ottenere successo professionale?

Certamente. Lavorando sull’idea del proprio valore, si prende in considerazione il nostro valore come esseri umani, e anche come professionisti, o come artisti, e in ogni ambito. L’autostima è alla base del successo. Questo seminario in dieci serate d’altro canto non serve solo a chi desidera cambiare lavoro, o cambiare i propri rapporti in ambito lavorativo e professionale, ma è valido anche per migliorare le relazioni in generale, per la salute, per ogni aspetto della propria vita.

Si tratta di un corso introduttivo ad un percorso più lungo

Questo seminario sull’Autostima e il Potere Personale è, più che un corso introduttivo, il corso base. Dopo oltre venti’anni di esperienza nel tenere questo corso, posso dire che basterebbe mettere in pratica tutto quello che propongo in questo corso per risolvere tutto quello che ci fa stare male nella vita quotidiana. Poi ci sono gli approfondimenti, e si tratta di corsi e seminari su prosperità economica e ricchezza, e sulle relazioni.
Così io immagino questo corso: è come avere un tavolo con quattro gambe a sostenerlo. Le quattro gambe sono i vari metodi ed esercizi che servono a togliere gli schemi negativi del passato, cioè il lavoro sul bambino interiore e sulle le emozioni negative, mentre le altre due zampe sono gli esercizi che aiutano a creare il proprio futuro, cioè le affermazioni e le visualizzazioni. Su questo solido tavolo, si può appoggiare di tutto: qualcuno può voler approfondire il tema del successo personale nel lavoro, qualcuno vuole approfondire le relazioni, qualcuno il tema della salute, qualcuno il tema di come guadagnare più soldi. Magari qualcuno si sente più portato per fare un percorso più spirituale, come il reiki, altri si sentono più portati per altre cose. Questo corso sull’Autostima che propongo a Mestre da oltre vent’anni in maniera costante resta per me la base su cui appoggiare tutto. Senza una solida base, a mio avviso tutti gli altri corsi e insegnamenti, e le cose che si possono apprendere, o leggere, possono essere assorbiti più lentamente e con fatica.

Io sono stata fortunata perchè il primo corso che ho fatto è stato proprio il corso di Autostima e Pensiero Positivo di Louise Hay, tenuto da Max Damioli. Tutti quelli che ho fatto dopo (e ne ho fatti proprio tanti) hanno aggiunto delle conoscenze importanti, ma senza quel primo corso avrei faticato di più. Qualche anno fa ho partecipato ad un corso di Ho’oponopono, una pratica hawaiana di riconciliazione  e perdono.  Una bella esperienza per me, che già avevo delle basi e ho potuto comprendere facilmente il messaggio del terapeuta e dottore Ihaleakala Hew Len e interpretarlo come una forma originale di lavoro sul bambino interiore (anche se in modo diverso da Louise Hay). Arrivare a fare quel corso senza sapere cosa significhi il concetto di  bambino interiore, sarà più complesso.

Il seminario in dieci serate su Autostima e Potere Personale inizierà il 25 gennaio 2022. Si terrà online sulla piattaforma Zoom. Contattami per saperne di più e iscriverti. Qui trovi il link all’evento Autostima e Potere Personale su Facebook.

 

SCOPRI COME PARTECIPARE AL SEMINARIO IN DIECI SERATE